Chi sono

Digital Marketing Social. Chi sono?

Mi chiamo Paolo Russo, appassionato dall’infanzia di informatica e fotografia.

Nel corso degli anni l’interesse e la conoscenza informatica mi ha portato grandi soddisfazioni, accrescendo l’esperienza e le capacità nelle attività Tecniche Informatiche, permettendomi di raggiungere e svolgere per molti anni l’attività di Esperto Informatico e Tecnico Hardware e Software, Team Leader e Responsabile Customer Care per un’Azienda di proprietà IBM, per svolgere e coordinare l’assistenza a Grandi Aziende Clienti.

I miei punti di forza sono sempre stati la curiosità e la voglia di imparare ciò che non conoscevo, e che non conosco, accettando sempre con piacere le nuove sfide che il Web Marketing prospetta.

Nel corso degli anni è sempre aumentata la mia curiosità e la voglia di aumentare le mie conoscenze, confermano la volontà di voler imparare, cercando e sperimentando nuove strategie, sviluppando e affinando i processi, accrescendo gli skills, contribuendo alla crescita del Business per le aziende che ho seguito.

Chi sono; digital-marketing-social

Campagne per Business

Con l’aumento dei degli utilizzatori dei social, è aumentata anche la possibilità per le aziende di fare Business, adoperando i canali dedicati per le campagne come Google Ads e Facebook Business Manager.

Partendo dall’inizio, prima di dedicarsi alle campagne, conviene fare le analisi del traffico con strumenti appropriati come Google Analytics e Facebook Pixel per studiare il comportamento dei visitatori, analizzando il flusso di traffico in entrata e in uscita, per migliorare e ottimizzare le azioni di marketing da intraprendere giorno dopo giorno.

Poi si può pensare all’ottimizzazione SEO del sito, per far aumentare la visibità del sito, necessita la creazione di articoli ottimizzati SEO, perché una delle strategie del Digital Marketing prevede la pubblicazione di articoli con testi scritti ed ottimizzati in ottica SEO.

Alcune pagine dovranno anche invogliare il visitatore a fare un’azione, per riuscire a convertirlo in utente/cliente, con apposite pagine di Lead Magnet (pagine che attirano l’attenzione del visitatore, mostrando una convenienza nel lasciare la sua email).

Un esempio di come creare un Lead Magnet efficace?

  • Dall’analisi fatta in precedenza si verifica target che può essere interessato al tuo prodotto / servizio principale.
  • Offri un contenuto che possa offrire una parte del prodotto / servizio principale.
  • Spiega perché anche se è solo una parte del prodotto / servizio principale è sempre un’occasione da non perdere.
  • Termina con un invito chiaro a lasciare l’email per avere il contenuto (Call to Action).

Sono tutte cose che devono essere programmate in anticipo, ed è consigliabile creare un calendario per il marketing, scadenzando gli investimenti anche per le campagne Social Media, per far aumentare il traffico organico verso il sito, per far aumentare la visibilità del sito, convertendo il visitatore in utente/cliente (Lead Generation).

Nel corso degli anni continuo a studiare per accrescere ed aumentare le conoscenze perché il web è sempre in evoluzione.

Competenze Digitali

Web skills:

  • Digital Marketing
  • Content Marketing
  • Web Designer
  • Social Media Marketing
  • Lead Generation
  • Landing Page
  • E-commerce
  • SEO
  • SEM
  • E-mail Marketing

Skills:

  • CMS WordPress, Joomla
  • Google Analytics
  • Google Search Console
  • Google Ads
  • Facebook Pixel
  • Facebook Business Manager
  • Microsoft Office Suite
  • Adobe Suite, Photoshop, Illustrator, Premiere
  • Canva

Hard skills:

  • Capacità di scrittura
  • Capacità analitiche
  • Conoscenze informatiche Hardware e Software, base di programmazione, HTML
  • Uso di strumenti tecnici
  • Fotografia, photo editing e video editing

Soft skills:

  • Pensiero critico e analitico
  • Proattività
  • Team working
  • Problem solving

Paolo Russo di Digital-Marketing-SocialCapacità

Orientato al raggiungimento dell’obiettivo.

Abituato a ragionare come tecnico, nel suddividere le problematiche per trovare la migliore soluzione da applicare, per un ottimo e corretto funzionamento.

Sono una persona qualificata e disponibile, è questo in genere aiuta ad ottenere grandi risultati, riuscendo a collaborare a stretto contatto con team qualificati, aumentando ed ampliando idee condivise per il raggiungimento dell’obbiettivo finale prefissato, cioè far fare BUSINESS ai clienti!

Sempre disponibile a nuovi progetti e nuove idee, perché il Digital Marketing ed i Social sono sempre in continuo aggiornamento.

Le tecniche sono state apprese e approfondite attraverso corsi, manuali specifici, seguendo gruppi specifici nei social, forum e blog.

L’esperienza nella risoluzione di problematiche Hardware e Software è stata fruttuosa ed utilizzata anche per i siti web realizzati, con varie tecniche e per diverse applicazioni.

Grazie all’esperienza lavorativa ultradecennale offro servizi per siti Web e consulenze.

Cerco sempre lavori stimolanti che mi permettano di espandere la conoscenza del marketing online e offline.

Il mio impegno e sempre quello di fornire un servizio professionale e di qualità.

Lavorando con piacere e passione, con creatività ed ingegno, con competenza e entusiasmo, i clienti sono sempre rimasti soddisfatti.

Avendo realizzato siti in WordPress e Joomla, e con l’esperienza pluriennale acquisita, posso valutare anche altre piattaforme Web, come per la creazione di siti web e-commerce con la piattaforma PrestaShop.​

Esperienze lavorative

Progettazione , sviluppo e gestione di portali web dei clienti, come: Destinazione Benessere –  IBARAtelier GiuliaJulien Mattion .

 

Destinazione Benessere IBAR Atelier Giulia Julien Mattion

 

Contattami per far accrescere il tuo Business!